Salvatore Lauro, imprenditore e figura di spicco nel settore marittimo, ha costruito una carriera all’insegna dell’innovazione e della leadership. Nato a Ischia l’8 febbraio 1951, è noto per il suo contributo alla crescita del trasporto marittimo e per il suo impegno in ambito culturale e politico.
Una Vita Dedicata al Mare
Sin dagli inizi, Lauro si è dedicato al potenziamento del trasporto marittimo, portando avanti la tradizione familiare con un approccio visionario. Salvatore ha osato sfidare il tempo realizzando una piccola rivoluzione introducendo gli aliscafi: il viaggio verso la terraferma è diventato veloce, accessibile, comodo.
Inventore del Cruscotto 3.0 (piattaforma che permette di esaminare in tempo reale i processi e i dati statistici dei vari reparti aziendali in modo da ottimizzare i processi già esistenti e prevenire eventuali rischi)
L’Impegno Politico e Culturale
Oltre all’imprenditoria, Salvatore Lauro si è distinto per il suo ruolo politico, servendo il Senato militando nelle file di Forza Italia, e per il sostegno alle attività culturali, volte a valorizzare il territorio.
Nella XIII Legislatura ha ricoperto il ruolo di capogruppo di Forza Italia nella Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali e di capogruppo di FI della Commissione Lavoro del Senato.
È stato poi rieletto senatore nel maggio 2001 (XIV Legislatura) con la Casa delle libertà. Nella XIV legislatura ha fatto parte della Commissione permanente Industria, commercio, turismo e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Salvatore Lauro ha recentemente pubblicato il suo libro personale, Il Mare Dentro – Dalla Dolce Vita Alla Tempesta Perfetta, un’opera che mescolando aneddoti biografici ad un’analisi politica e sociale sul presente e sul futuro, ricostruisce la storia italiana partendo dagli anni Sessanta, dalla grande speranza del boom economico.